Biblioteca Poggiana

La Biblioteca Poggiana è la biblioteca dell’Accademia valdarnese del Poggio, con sede a Montevarchi.

Custodisce e testimonia l’identità culturale dell’Accademia nella sua vicenda storica, e in particolare esprime tre orientamenti fondamentali: la storia del territorio, l’esperienza storica delle accademie e della cultura ottocentesca, gli studi preistorici inerenti alle discipline relative legati al patrimonio del museo (scienze naturali, preistoria, paleontologia).

Per questo l’organizzazione della Biblioteca risponde soprattutto alle esigenze di alcune particolari categorie di utenti: studenti, studiosi e ricercatori, professionisti interessati alle tematiche di storia del Valdarno e Toscana; lettori e appassionati di storia locale; studenti e appassionati di cultura letteraria specialmente ottocentesca; studenti di scienze naturali o paleontologia.

La nuova biblioteca Poggiana si articola in tre forme di gestione del patrimonio collocate in diversi spazi:

  • La Sala Consultazione, che è lo spazio fondamentale della biblioteca e la sezione “aperta” all’incremento. Qui l’utente vi troverà tutto il patrimonio librario sulla storia toscana e di ambito scientifico non conservato nella sala dei fondi antichi; enciclopedie, dizionari ecc.; tutti gli ultimi numeri (o l’annata in corso) delle riviste a cui l’Accademia è abbonata o di cui riceve copia in cambio. Alla sala si accede liberamente e i libri sono collocati a scaffale aperto.

  • I Fondi generali che raccolgono tutte le pubblicazioni di ambito letterario e di varia tipologia. Queste si trovano materialmente in scaffali mobili esclusi dall’accesso degli utenti, ma comunque consultabili. Nel medesimo deposito si trovano anche tutte le riviste e il materiale miscellaneo.

  • Fondi antichi e speciali rappresentano il nucleo fondamentale dell’Accademia, collocato nella sala grande inserita nel percorso museale. I volumi (chiusi e protetti per preservarne l’integrità) devono essere richiesti all’operatore su prenotazione. Il materiale antico di acquisizione recente (fondo Rotary), insieme all’archivio dell’Accademia e alla collezione di manoscritti, si trova collocato invece presso la sala della presidenza, accessibile solo agli operatori. Nessuna delle pubblicazioni antiche o speciali è disponibile al prestito.

Sito ufficiale:  http://www.accademiadelpoggio.it/

[Foto courtesy of Comune di Montevarchi]

Biblioteca Poggiana

Via Poggio Bracciolini, 36, Montevarchi, AR, Italia

Accademia del Poggio, Via Poggio Bracciolini 36, Montevarchi (AR)

Autore dell'articolo: Montevarchi Cultura 52025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *