VARCHI COMICS 2019

16 -17 MARZO

In arrivo in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo a Montevarchi la X^ edizione di Varchi Comics – Fiera del fumetto e del fantastico, un evento organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo, il Comune di Montevarchi, il Centro Commerciale Naturale e il contributo economico della Banca del Valdarno. Questo evento sta affermandosi nel tempo come uno dei più importanti e seguiti nel panorama nazionale ed anche per quest’anno porterà nella nostra città tanto fumetto, con ospiti di prestigio, case editrici, eventi, giochi, cosplay e una mostra mercato a cui parteciperanno i maggiori esponenti del settore. Ma quest’anno ci sarà una importante novità nell’organizzazione dell’evento in quanto Varchi Comics per la prima volta si svolgerà nel centro storico della città, in vari spazi come il Palazzo del Podestà, le Stanze Ulvieri, il Cassero per la Scultura e il Centro San Lodovico con il Chiostro di Cennano. Inoltre in piazza Varchi sarà allestita una tensostruttura di circa 700 metri quadrati che accoglierà gli spazi per la fiera del fumetto. Questo il programma del Varchi Comics

– ore 10:00 Editoriale Cosmo: “Un eroe, una battaglia”
Presentazione della collana con Giulio Antonio Gualtieri e Emilio Lecce.

– ore 11:00 Tavola rotonda: “Il fumetto di guerra” con Giulio Antonio Gualtieri, Emilio Lecce, Davide La Rosa, Luca Pozza e Francesco Benucci. Modera Alessandro Forni. – ore 16:00 Presentazione del portfolio esclusivo dedicato a Diabolik di Riccardo Nunziati, alla presenza dell’autore. – ore 17:00 “L’universo narrativo di Vanni Santoni” intervista all’autore con Alessandro Forni e la partecipazione di Roberto Recchioni. – ore 18:00 Incontro con Roberto Recchioni “Tra fantasy e fumetto”

Al Palazzetto dello Sport

Area Artisti/Editori

– ore 17:00/18:00 Portfolio Review di Editoriale Cosmo col direttore editoriale G.A. Gualtieri.

Area Espositori

Durante l’intera mattinata sarà presente un distaccamento dell’ufficio postale di Montevarchi che rilascerà un annullo postale valido, realizzato appositamente per l’evento, raffigurante Diabolik.


Al Chiostro di Cennano
– ore 21:00 Gioco di ruolo dal vivo a cura di From Beyond

Domenica 17 marzo

Al Palazzetto dello Sport

Area Artisti/Editori

– ore 10:30 Premiazione 3° Contest di Fumetto “Claudio Bruschi” con Giulio Rincione e Marco Rincione.

– ore 12:00/13:00 Portfolio Review di Editoriale Cosmo col direttore editoriale G.A. Gualtieri. – ore 15:30 Presentazione in anteprima assoluta del fumetto “Varchi di guerra” realizzato dagli artisti dello Studio Editoriale Varchi Comics. – ore 16:30 Sfilata e concorso cosplay a cura di Kitsune Events. Con Sunita Zucca.

Nella giornata si svolgerà anche una partita di Enigma Live Game.

Durante la manifestazione si svolgeranno sessioni di gioco di Pokemon a cura della Lega Pokemon Valdarno. Inoltre nell’area Artisti/Editori ci saranno “Microfoni Aperti” per tutti gli artisti invitati che vorranno presentare le proprie opere. All’interno della fiera, davanti alla zona ristoro, sarà allestita la mostra “Fumetti nella grande guerra”. Sempre nella zona Artisti/Editori saranno allestite la mostra inerente i partecipanti al Contest “Claudio Bruschi” e quella del Progetto Varchi, con i lavori dei ragazzi della scuola capitanati da Luca Brandi. Presso il Sete Pub saranno esposte tavole tratte da varie opere di Editoriale Varchi Comics, anche oltre i giorni della fiera Un appuntamento da non perdere. Vi aspettiamo numerosi.

segui il work in progress al seguente link: https://www.facebook.com/VarchiComicsOfficial/

Piazza B. Varchi

Centro storico di Montevarchu

Autore dell'articolo: Montevarchi Cultura 52025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *