SENTIERO ANTONIO LOSI

PROSSIMA ATTIVAZIONE !!!

Il primo sentiero per turismo lento (Slow Turism) attivato dalla nostra Pro Loco nel 2023, in collaborazione con CAI Valdarno, associazione Sentieri di Ieri e con il contributo del Comune di Montevarchi.

Intitolato alla memoria del consigliere Pro Loco, Antonio Losi, stimato montevarchino esperto di storia locale, premiato socio dell’Accademia Valdarnese del Poggio, autore di numerose pubblicazioni storiche e ricerche d’archivio concernenti il Valdarno. Il percorso fu sperimentato per la prima volta dallo stesso Antonio Losi in data 31 luglio 2021 con l’evento intitolato “alla scoperta del Valdarno fra Montevarchi, San Giovanni Valdarno , Ricasoli”. Primo di un anello di sentieri che Pro Loco Montevarchi aps intende intitolare alla memoria di cittadini illustri che in tempi recenti o lontani si sono distinti per dedizione alla preservazione delle tradizioni e del patrimonio storico-culturale di Montevarchi.

Il percorso ha inizio a Montevarchi presso Piazza Donatori di Sangue, (a pochi passi dalla stazione ferroviaria) opportunamente segnalato con un cartello esplicativo che oltre ai dati tecnici riporta la storia e le motivazioni per cui il sentiero è nato. I pannelli turistici orientativi sono forniti di un QRcode per scaricare la traccia GPX utile alla navigazione lungo il sentiero.


IL PERCORSO

TIPO E – AD ANELLO – LUNGHEZZA 13 Km – DISLIVELL0 400 Mt.

Ecco la sintesi del percorso con i punti di interesse :

Il percorso mostra parte del Valdarno fra Montevarchi e S. Giovanni Valdarno con vedute su tutta la zona collinare  del chianti . Partendo da Montevarchi e salendo verso la zona collinare troviamo alcune belle abitazioni che ci porteranno nella parte più alta dove potremo ammirare quasi tutta la vallata , Montevarchi e San Giovanni. Da qui proseguendo lungo il percorso arriveremo in una bella pianura coltivata secondo la stagione, con le colline del Chianti che ci accompagnano sulla sinistra. Scendendo ancora arriviamo a VILLA PETTINI , una villa regalata a suo tempo dal proprietario alle suore, usata per asilo e altre attività per la popolazione.  Attualmente una parte è diventato un riposo per le suore anziane ed una parte è gestita dalla mensa sociale PANE E VINO dove è possibile prenotare , pranzi e cene telefono 353 4277602  https://www.qoeletimpresasociale.it/contatti/

Scendendo ancora, attraversiamo la strada ed in piano andiamo verso San Giovanni. Iniziamo quindi a salire, passiamo davanti al CONVENTO DI SAN FRANCESCO A MONTECARLO. Continuiamo a salire seguendo il percorso adeguatamente segnalato in Bianco/rosso fino ad arrivare a RICASOLI.  Da qui scenderemo fino a ritornare alla stazione .


Scarica il file GPX del sentiero “Antonio Losi” utilizzando

il link o il pulsante sottostante.


QUESTO CARTELLO INDICA L’INIZIO DEL PERCORSO. UBICATO NELLE IMMEDIATE VICINANZE DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI MONTEVARCHI, PRESSO PIAZZA DONATORI DI SANGUE.